investimenti 1.4.1. pnrr
Sezione Richieste e Segnalazioni

Grazie al modulo Segnalazioni e Richieste, le Amministrazioni Comunali possono offrire servizi pubblici digitali conformi ai requisiti previsti dall’investimento 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali” del PNRR, integrandoli nel proprio sito istituzionale e nel portale della Trasparenza.

Il software consente ai Comuni di semplificare la gestione delle richieste di assistenza e delle segnalazioni di disservizio, configurando le categorie con la massima flessibilità, sulla base delle esigenze dell’Ente e del cittadino.

Modello per i servizi comunali basato sull’e-Government Benchmark 2020-2023

prontourp-app-computer-segnalazioni
richieste-assistenza-segnalazioni

Semplifica e ottimizza la gestione delle richieste dei cittadini

Più tempo per le attività importanti: automatizza i compiti ripetitivi

  • Funzionalità di richiesta di assistenza – con selezione della categoria da una lista a tendina personalizzata

  • Gestione delle segnalazioni di disservizio – segmentate per categoria, area geografica e priorità
  • Istituzione dell’URP telematico – ai sensi del D.Lgs. n. 235/2010 e seguenti

  • Autenticazione a norma tramite identità digitale (SPID e CIE) o breve registrazione

  • Accesso tramite sito web e app per facilitare l’inserimento e la gestione delle richieste da qualsiasi dispositivo

Controllo costante sui servizi digitali e procedure ottimizzate nel rispetto del quadro normativo

  • Configura le categorie delle richieste e delle segnalazioni per categorizzarle al meglio, includendo soltanto quelle di reale necessità

  • Utilizza i flussi di gestione per rendere più facile l’assegnazione delle richieste e lo smistamento tra operatori

  • Monitora gli stati di avanzamento e riduci i tempi di risposta grazie alla gestione semplificata dei ticket e agli strumenti di comunicazione interna

segnalazioni-disservizio-richiesta-assistenza-pnrr-software-

Efficienza e Conformità: offri servizi efficaci e gestisci in modo ottimizzato le richieste, in aderenza alla Misura 1.4.1. PNRR

Moduli aggiuntivi e Funzionalità

Semplifica il lavoro di pubblicazione, adempimento e monitoraggio

app-comuni-icona

Modulo App Comuni

Applicazione mobile per unificare tutte le comunicazioni al cittadino, integrabile con tutte le soluzioni DigitalPA dedicate alla comunicazione istituzionale

trasparenza-pa-icona

TrasparenzaPA

Il software per la gestione dell’Amministrazione Trasparente più completo che garantisce la piena conformità al D.Lgs. 33/2013, L. 190/2012 e alle Linee Guida AgID per l’Accessibilità e il Design.

Legality Whistleblowing

Software di whistleblowing per la Pubblica Amministrazione che garantisce la piena riservatezza dell’identità del segnalante, conforme al D.Lgs. 24/2023

acquisti-telematici-icona

Acquisti Telematici

Piattaforma di e-Procurement certificata AgID, interoperabile con ANAC per la gestione completa dell’intero ciclo di vita degli appalti pubblici