Siti web della PA, pubblicate le nuove linee guida di accessibilità AgID
Portale Istituzionale assicura da subito la piena conformità alle nuove disposizioni per i siti internet della PA, emanate da AgID nell’ambito dell’attuazione della misura 1.4.2 del PNRR
Con la determinazione n. 224/2022, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha adottato il 26 luglio 2022 le nuove Linee guida per i siti web e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione per fare in modo che la PA comunichi tramite portali e servizi online sempre più inclusivi e incentrati sulle reali esigenze dei cittadini, nel rispetto dei requisiti di accessibilità e usabilità.
L’aggiornamento delle Linee guida, la cui precedente versione era stata pubblicata nel 2020, rientra in una strategia di più ampio respiro volta al miglioramento dell’accessibilità di tutti i servizi pubblici digitali, obiettivo della misura 1.4.2 del PNRR, di cui l’AgID è soggetto attuatore.
Che cosa dicono le Linee guida per i siti web della PA 2022?
Le regole tecniche incluse nelle Linee guida dell’AgID riflettono un’evoluzione dei metodi e degli strumenti necessari a progettare, realizzare e monitorare i punti di contatto (touchpoint) telematici tra il cittadino e la PA, in modo tale che siano in linea con l’attuale contesto tecnologico e che siano fruibili da tutta la popolazione, secondo i principi chiave sintetizzati di seguito.
![portali istituzionali pa accessibili](https://www.portaleistituzionale.it/wp-content/uploads/2022/09/portali-istituzionali-pa-accessibili.jpg)
Quali sono gli obblighi per le Pubbliche Amministrazioni quando scelgono un fornitore per il loro sito istituzionale?
Una volta selezionato il fornitore che dovrà sviluppare il sito internet o il servizio digitale, le PA dovranno includere nella documentazione dei contratti pubblici di affidamento il riferimento esplicito alle Linee guida dell’AgID, con la seguente dicitura:
“Il fornitore incaricato deve rispettare le indicazioni riportate nelle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA”.
Portale eGov, la piattaforma istituzionale multicanale di comunicazione facile da usare per Enti e cittadini
La piattaforma Portale Istituzionale racchiude un sistema di comunicazione multicanale – sito web integrato con App Informacittadino, social network, notifiche push e newsletter – che consente alle Pubbliche Amministrazioni di gestire la propria presenza digitale e i servizi telematici al cittadino in maniera efficiente ed intuitiva: i vantaggi sono tangibili sia per chi lavora “dietro le quinte” alla loro erogazione, sia per chi li fruisce.
Portale eGov è progettato e gestito in osservanza agli obblighi normativi di accessibilità, sicurezza e protezione dei dati personali degli utenti. Inoltre, la sua integrazione con gli applicativi DigitalPA dedicati alla trasparenza amministrativa, all’ufficio relazioni con il pubblico e alla gestione dei contratti pubblici – TrasparenzaPA, ProntoURP e Acquisti Telematici – semplificano enormemente l’inserimento e la pubblicazione dei dati da parte del personale addetto.
La tua PA ha già un sito internet? Nessun problema: gli esperti di DigitalPA sapranno affiancare la tua Amministrazione nel trasferimento dei contenuti dal vecchio al nuovo sito.
![dispositivi-trasparenza-app-accesso. dispositivi-trasparenza-app-accesso.](https://www.portaleistituzionale.it/wp-content/uploads/2020/06/dispositivi-trasparenza-app-accesso..png)