FAQ – Domande frequenti su Portale Istituzionale

Informazioni Generali

Il portale è compatibile con l’App?

Assolutamente sì, la soluzione portale comunica nativamente con l’App Informacittadino, App Comuni e App Pronto URP per le richieste di segnalazioni. La piattaforma è accessibile dal web, con elevati standard sulla riservatezza delle informazioni e la protezione dei dati.. Qualsiasi pagina, pubblicazione o allerta è pubblicata attraverso l’amministrazione del portale, utilizzando quindi un’unica interfaccia.

Scopri l’App per Enti e Comuni

Come posso ricercare news, avvisi o bandi?

Le diverse tipologie di pubblicazione possono essere programmate per essere visualizzate, in primo piano o in home page, per un determinato range temporale. Successivamente vengono archiviate nella relativa categoria di appartenenza. Tutte le pubblicazioni sono categorizzate e consultabili per tipologia, per anno o per intervallo di tempo impostato dall’utente.

È altresì presente un potente motore di ricerca, in linea con quanto disposto dalle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA.

Si possono gestire le aree tematiche del Portale?

Assolutamente sì. È possibile aprire canali tematici come i Servizi online senza alcuna limitazione. Ogni canale tematico potrà avere il suo menù dedicato e pubblicare un numero illimitato di pagine, sottopagine, documenti, foto e così via.

Contatta un consulente per saperne di più

È presente una Intranet?

Il Portale istituzionale è nativamente integrato con Extranet, la soluzione software di DigitalPA pensata per snellire le procedure, ottimizzare e potenziare la comunicazione all’interno delle organizzazioni. Tra gli strumenti di comunicazione interna inclusi, oltre alla intranet sono inclusi la gestione della rubrica dell’Ente, i calendari, la chat interna, i messaggi e la gestione delle attività (task manager).

La piattaforma è accessibile dal web, con elevati standard di riservatezza delle informazioni e protezione dei dati.

Scopri tutte le funzionalità per il tuo Ente

 

 

Esiste un’area riservata per la giunta e i consiglieri?

Certamente. Attraverso l’autenticazione al sistema, i titolari di incarichi politici e i vertici dell’organizzazione potranno accedere ad un’area in cui poter prendere visione di atti o documenti dedicati. Tali documenti saranno sempre consultabili e storicizzati.

 

Il portale comunica con Facebook, Twitter e Instagram?

Certamente, possono essere attivati canali Istituzionali Facebook, Twitter e Instagram con le adeguate protezioni di sicurezza. Il sistema pubblicherà in automatico tutte le news pubblicate nel portale sui social network.

È possibile attivare un calendario eventi?

Il Portale nasce nativamente con il modulo “calendario eventi”. Il calendario inoltre dialoga nativamente con l’App Informacittadino o App Comuni.

Si potranno pubblicare eventi sul calendario pubblico o sull’intranet, area visibile esclusivamente dal personale interno. Gli eventi potranno essere pubblicati nel calendario contestualmente alla pubblicazione di una comunicazione.

Tutte le caratteristiche di Portale eGov

È difficile gestire il Portale? Se ho problemi come faccio?

La gestione di Portale eGov è semplicissima: grazie al CMS di gestione dei contenuti semplice e intuitivo, chiunque può creare e pubblicare le comunicazioni in poco tempo, compreso il personale non tecnico.

Gli Enti che scelgono il portale istituzionale hanno sempre a disposizione videoguide e manualistica online dedicata, e ricevono inoltre la formazione adeguata ad acquisire autonomia nella gestione e aggiornamento del sito, anche sotto il punto di vista normativo. L’area di amministrazione è l’evoluzione di numerosi anni di perfezionamento ed è pensato per poter accogliere tutte le necessità specifiche di un soggetto pubblico. Non è quindi un prodotto generalista con tante funzioni superflue per un Portale Istituzionale.

Il servizio viene inizialmente consegnato chiavi in mano; successivamente i nostri tecnici sono sempre a disposizione per supportare gli operatori per qualsiasi difficoltà essi possano incontrare.

Scopri di più sui servizi

Il Portale si può consultare agevolmente da uno smartphone?

Il sito internet pubblico di Portale eGov è responsive al 100% e si adatta automaticamente in navigazione a qualsiasi dispositivo. Grazie anche alla sua totale aderenza agli standard di accessibilità, Portale Istituzionale è conforme alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA di AgID.

La redazione dei contenuti può essere assegnata a vari utenti, prevedendo compiti e responsabilità differenti?

Il Portale nasce come soluzione pensata e dedicata alla Pubblica Amministrazione. È quindi possibile configurare il pannello di gestione con diversi livelli di autorizzazione alla pubblicazione, ricreando fedelmente l’organigramma delle aree dell’Ente.

Anche i referenti politici, come sindaco e assessorati, hanno la loro area dedicata sul portale, con la possibilità di pubblicare qualsiasi tipologia di news.

Normativa di riferimento

Che cos’è la Dichiarazione di accessibilità?

La Dichiarazione di accessibilità è un documento con cui le Pubbliche Amministrazioni e le Società a controllo pubblico attestano lo stato di accessibilità di ogni sito web e app di cui sono titolari. In altre parole, occorre accertare e monitorare che siti internet, app e servizi digitali istituzionali siano realmente fruibili da tutti gli utenti, incluse le persone con disabilità temporanee o permanenti, senza discriminazioni.

Maggiori informazioni sulla normativa per i siti internet e le app degli Enti pubblici

Il portale istituzionale eGov è a norma?

Il Portale è conforme alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA di AgID 2022. La piattaforma garantisce l’aderenza e il rispetto dei dettami della Legge Stanca n. 4/2004 e delle correlate “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”, emanate da AgID con la Determinazione n. 396 del settembre 2020.

È possibile pubblicare nell’Albo Pretorio?

Sì. Per i soggetti destinatari della normativa 69/2009, è previsto uno specifico modulo conforme alle linee guida sulla pubblicità legale dei documenti e sulla conservazione dei siti web delle PA di AgID. Utilizzando il modulo per l’Albo Pretorio, gli Enti potranno pubblicare qualsiasi documento nell’Albo online, con le scadenze definite dalla legge, e archiviare i documenti in automatico nel rispetto del Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003).

Assistenza e supporto

Non ricordo come si utilizza il Portale, come faccio?

Oltre a manualistica e videoguide dedicate, gli operatori dell’Ente possono inoltrare una richiesta di assistenza via email, via ticket o per telefono.
DigitalPA è nota per i suoi livelli di assistenza e cura del cliente. Se questo aspetto è quello che ti preoccupa di più, allora sicuramente questa è la soluzione che fa per te.

Costi e servizi

Come si acquista il servizio Portale eGov?

La procedura di acquisto è semplice, grazie ai costi contenuti e per la discrezionalità di scelta del contraente che possono giustificare l’affidamento diretto sulla base delle soluzioni tecnologiche, stilistiche e funzionali. L’acquisizione diretta è quindi motivata, ed è possibile attraverso il MEPA o in affidamento diretto (art. 36 D.Lgs. 50/2016).

Il servizio può essere acquistato separatamente o integrato con il software per la gestione della trasparenza amministrativa TrasparenzaPA e/o la App per dispositivi mobili, App Informacittadino o App Comuni.

Contatta un consulente

Quanto costa il Portale Istituzionale?

Il preventivo viene formulato in base alle dimensioni dell’Ente committente e al numero di servizi da attivare. Il costo del canone è quindi personalizzato, ma assolutamente concorrenziale ed accessibile. Nel canone annuale di Portale eGov sono sempre inclusi l’erogazione ed il mantenimento del servizio, la manutenzione evolutiva e l’assistenza dedicata.

Sono previsti contratti pluriennali e canoni bloccati per tutta la durata contrattuale.

>> Contattaci per un preventivo personalizzato

Gli aggiornamenti del software si pagano?

Assolutamente no! Tutti gli aggiornamenti necessari a migliorare la sicurezza, a ottenere nuove funzionalità e a incrementare le prestazioni del software sono gratuiti. Gli aggiornamenti vengono rilasciati senza costi per il Cliente durante tutto l’arco della durata contrattuale.